giovedì 2 gennaio 2014

Recensione Exoto Ferrari 156 F1 "SHARKNOSE" 120° 1961 1/18

MARCA:EXOTO
MODELLO:FERRARI 156 F1 120° GINTHER GP-SPA 1961
SCALA:1/18
PREZZO:DA 399 EURO

Iniziamo con qualche nota sull'auto reale:
Questa è la prima Ferrari a motore centrale-posteriore,inizialmente montava un motore dino v6 da circa 1500cc che sviluppava 180cv e aveva bancate a 65°,successivamente si lavorò ad un motore che avesse un angolo delle bancate di 120° questo per abbassare il baricentro e sfruttare meglio lo spazio per i carburatori,la potenza aumentò di circa 10cv.
Ora parliamo di questo modello Exoto,il primo della serie xs,diciamo subito che è un capolavoro,una di quelle cose che non si dimentica facilmente,dopo seguiamo nel dettaglio le sue features.
Dico subito che il mio esemplare ha un brutto difetto,una cosa fastidiosissima che ho trovato anche in un  altro modello Exoto(Alfetta 159)il gallettone della ruota anteriore sinistra non si avvita,non so se il filetto è stato fatto male,io non ho provato a sforzare,ma come dicevo anche per la 246f1,modelli di questo prezzo NON dovrebbero avere alcun difetto...menomale che è l'unico perchè il resto lascia a bocca aperta!
La verniciatura è perfetta,il rosso corsa è privo di difetti e bello lucido,le poche tampografie(numeri e scudetti ferrari)sono esenti da difetti.


Una vista a mezza altezza ci fa vedere la forma quasi a proiettile di quest auto fantastica.

Ora partiamo dal frontale,dietro la classica bocca che ricorda uno squalo,c'è una griglia totalmente metallica con cornice chiara fermata da rivetti da cui si può intravedere il radiatore,a mio avviso questa parte è fatta molto meglio della versione CMC che presenta una griglia sottotono.


Nella parte posteriore la cosa che salta subito agli occhi sono i 2 scarichi a megafono,rifiniti meglio delle prime versioni exoto dove sembravano arrugginiti,visibili anche le belle sospensioni indipendenti di cui parleremo del dettaglio dopo.


Guardiamo più nel dettaglio il cofano posteriore,bello il grigliato che serve a dare aria ai carburatori,e altrettanto fatte bene le prese d'aria con tanto di cupolino in plexiglass e rivetti di fissaggio,tutto questo per raffreddare i dischi inboard posteriori!Ottimo e della giusta tonalità di colore il rollbar.


I cerchi a raggi che produce l'Exoto sono quanto di meglio si possa trovare nel settore modellistico seguiti a ruota dai CMC,infatti molte altre case o usano la comune plastica oppure li producono in fotoincisione per cui ad uno sguardo attento i raggi risultano piatti.
Belle le gomme dell'epoca Dunlop,morbide al tatto,sembrano quasi essere state gonfiate realmente.Nel gallettone centrale è possibile leggere la scritta Borrani(aiutandosi con una lente).


Svitando il gallettone possiamo ammirare il bel freno a disco Dunlop autoventilante con pinza riprodotta perfettamente con tutte le tubazioni del caso.


Iniziamo a togliere la "pelle"al modello,tolta la carrozzeria metallica anteriore quello che ci appare davanti è un bello spettacolo,radiatore metallico con tutti i tubi riprodotti,anche le ginunzioni in gomma con le relative fascette!il reparto sospensioni è perfettamente riprodotto,triangoli,ammortizzatori e molle funzionanti,il tutto "bloccato"da piccolissime e realistiche viti a testa tonda(non come la pagani autoart!).E' presente anche la batteria con ovviamente i cavi riprodotti,e a proposito di cavi e tubi,questi non si perdono nel vuoto,ma vanno proprio dove uno si aspetta che vadano come su un'auto reale!


La parte posteriore...che bellezza!Anche qui i complimenti sono sprecati,oltre alle gia citate sospensioni indipendenti funzionanti,si vede il telaio a traliccio e non si può non notare il comparto frizione a sbalzo..questa è addirittura funzionante,nel senso che se girano le ruote oltre all albero di trasmissione e ai freni a disco ruota anch'essa,il movimento mi è sembrato leggermente incerto però...ma non è fatta per giocarci!



Un ingrandimento che permette di vedere i freni a disco inboard posteriori!I relativi tubi idraulici sono riprodotti perfettamente.


E ora il motore!e che motore....un altro capolavoro di Exoto,tubi,fili fascette,collettori,tutto è di ottone,metallo e corrisponde esattamente al reale,con la particolarità che se schiacciamo il pedale dell'acceleratore questo muoverà il filo del gas collegato alle farfalle dei carburatori,che si apriranno e chiuderanno come al vero....se non è fantastica una cosa del genere allora non siamo veri appassionati!!!



Particolare della sospensione posteriore con lo stelo dell'ammortizzatore molto realistico.


Passiamo agli interni,il sedile è rivestito da una specie di moquette morbida al centro,il volante è montato in posizione errata visto che è girato a destra mentre le ruote sono dritte,la particolarità è però che ruota realisticamente,cioè per fare girare le ruote bisogna fare 2 giri o poco più.Strumenti come la 246f1 sempre di Exoto non eccezionali.possibilità di muovere la leva del cambio!E' presente un estintore sotto al volante.Togliendo il serbatoio del carburante(in metallo)si scopre la pedaliera,tutti i pedali possono essere schiacciati fornendo una piacevole resistenza data dalle molle.


Dando un'occhiata al fondo del modello troviamo tutto quello che da sopra non si può vedere,ovvero,il giro dei tubi che vanno dal radiatore al motore,coppa dell olio e tutto l'impianto di scarico completo!


Una bella vista del modello senza cofani.


La foto di routine con le varie parti smontate.


Per concludere possiamo dire di essere davanti ad un capolavoro,penso che Exoto sia inarrivabile per gli altri produttori con le sue Ferrari,solo CMC ci si avvicina ma fa pagare i suoi modelli la metà e al giorno d'oggi conta anche questo....per questi Exoto si possono trovare delle belle occasioni su Ebay per non pagarlo a prezzo pieno,il modello merita davvero e se non fosse per il già citato gallettone della ruota,la strumentazione non eccezionale e un senso di fragilità generale,sarebbe privo di difetti davvero...si erge comunque nell olimpo dei piu bei modelli mai fatti!
Voto 9,5


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