venerdì 3 gennaio 2014

Recensione Ignition Model Nissan Skyline Nismo GTR R34 Z-Tune

MARCA:Ignition Model
MODELLO:Nissan Skyline Nismo GTR R34 Z-Tune bayside blue nismo festival 2013
SCALA:1/18
PREZZO:DA 185 euro

Sinceramente non ho trovato info in rete sull'auto reale,ho letto che dovrebbe essere un edizione comparsa al nismo festival del 2013,di sicuro è basata sulla Z tune,una prestigiosa edizione limitata costruita dalla nismo nel 2003 in soli 19 esemplari(previsti 20),monta un motore con cilindrata portata a 2800cc e turbo modificati che le fanno raggiungere i 500cv.

Il modello.
Era tanto che volevo comprare una Skyline da mettere in vetrina,sono state fatte tante versioni dalla Autoart compresa la rarissima Z tune che su ebay raggiunge cifre fuori di testa,e cosi dopo aver visto la disfatta della HPI,sono stati comprati gli stampi da una neoditta che si chiama ignition model...in catalogo sono usciti subito 3 modelli di r34 in serie limitata,una nismo omori factory andata sold out subito,una r34 bianca con cofano in carbonio e questa color bayside blu ...colore che mi piace tantissimo ed è stata fatta solo in 60 pezzi,percui appena l'ho vista in prevendita su un sito straniero l'ho comprata!
LA scatola è uguale a quella delle Hpi in 1/18 solo con nomi diversi,il cartone è un po fragile,ma dentro c'è un intelaiatura in plastica che sostiene il modello,il fondo imita la fibra di carbonio e c'è una placca metallica che ne indica la versione.
Il modello è molto pesante,essendo totalmente in resina.

Partiamo dalla verniciatura,a prima vista sembra tutto in ordine,ma guardandola da certe angolazioni si nota una piccola buccia d'arancia,decals ordinarie ma senza difetti.


Nella parte frontale sono riprodotte ottimamente le griglie,con maglie metalliche,il logo gtr è adesivo,bella la striscia di carbonio nella bandella inferiore.
Con l'ingrandimento fotografico non possiamo però non notare il difetto dei fanali,come vedete rimane una piccola luce tra la carrozzeria e il fanale...brutta cosa su un modello cosi costoso,e l' ho visto anche in altre recensioni,menomale che da lontano non si vede.


un ingrandimento del difetto di cui ho parlato sopra.


Non posso lamentarmi invece della parte posteriore,che è esente da qualsiasi difetto,fanali giusti,bella marmitta in metallo e il grande spoiler con un rivestimento ineccepibile di carbonio sia superiore che inferiore.
Sotto il paraurti inferiore sono presenti i 2 classici radiatori della z-tune con le tubazioni.
Un po grossolani i tergicristalli in plastica nera,su un Ottomobile da 46 euro ci possono stare ma su un modello da quasi 200 euro stonano un po.



una vista dall'alto..il modello fa la sua bella figura,cornici dei vetri perfette,bella la griglia del cofano anteriore.


I cerchi sono bellissimi,hanno il logo nismo e presentano anche la valvola di gonfiaggio che troppo spesso i produttori dimenticano,belli i dischi baffati in metallo con pinza brembo.
Guardando la foto mi sono accorto di un difetto nella gomma che è invisibile ad occhio nudo ma è venuto fuori con la luce del flash è come se sia screpolata su un bordo,spero che in futuro non si rompa....uff!
Le gomme hanno comunque il logo brindgestone potenza e le varie misure stampate.


Gli interni sono ben riprodotti,i sedili sono in plastica bicolore(nero e rosso) cosi come il volante,i vari interruttori e la strumentazione sono ben dipinti è anche visibile lo schermo centrale con impresso il logo gtr.Nulla da dire sulle bocchette d'areazione ben fatte e definite,cinture in tessuto con fibbie metalliche.



In definitiva un buon modello,si poteva fare di piu per quanto riguarda la qualità di assemblaggio soprattutto perchè non costa poco e perchè Ottomobile fa meglio ad 1/4 del prezzo...ma voglio dare fiducia a questa neonata casa modellistica perchè è il loro primo lavoro(anche se gli stampi li ha presi da hpi)...La produzione è limitata a 60 pezzi,però si sono dimenticati di scrivere qual'è il mio dei 60 prodotti..ugh!!il soggetto è comunque maglifico,un'auto cosi sarebbe piaciuta anche al grande PAUL WALKER!
Voto 8

Nessun commento:

Posta un commento