mercoledì 1 gennaio 2014

Recensione Autoart Pagani Zonda R 2007 1/18

MARCA:AUTOART
MODELLO:PAGANI ZONDA R
SCALA:1/18
PREZZO:230 EURO circa

Prima recensione di questo 2014,il modello in questione è la Pagani Zonda R dell Autoart,modello uscito nel 2010.
Questa pazzesca vettura nella realtà è uscita nel 2007,è omologata solo per girare in pista e monta un motore Mercedes Benz AMG a 12 cilindri con cilindrata di circa 6.0,una potenza massima di 750cv e una coppia massima di 710 Nm.Puo accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi per una velocità max.di oltre 350 km/h!

Passiamo ora al modello,è uno dei primi Autoart veramente hi-end,con parti funzionali(sospensioni)e cofani asportabili totalmente,l'impatto è notevole,la carrozzeria è full carbon e la trama di carbonio è replicata in maniera molto realistica,non ci sono assolutamente difetti di verniciatura e le tampografie sono prive di difetti,i ganci fermacofani e portiere sono in gomma,un compromesso accettabile.

Una vista dall'alto,cornici perfette,tricolore con scritta Pagani sul parabrezza,tergicristallo in plastica nera un po grossolano,ma perfettamente aderente al vetro,gli specchi retrovisori sono avvitati con minuscole viti che secondo me potevano essere verniciate in nero per dare un po meno nell'occhio.


La parte frontale è dominata dal grande spoiler inferiore in carbonio sostenuto da due aste metalliche,nulla da dire sui piccoli fanalini,c'è anche il gancio di traino in materiale gommato.

Nella parte posteriore l'enorme estrattore  colpisce subito assieme allo spoiler,ottimo il lavoro dell'Autoart in questa parte,anche qui trama in carbonio,griglie di sfogo dell aria passanti,e gli stupendi 4 scarichi con finalini in metallo,si nota anche l'intreccio dei tubi di scarico che nella realtà sono in inconel rivestiti in materiale ceramico!

L'alettone posteriore è in materiale plastico e in fase di montaggio è un po fragile in piu bisogna avvitare delle antiestetiche microviti con un cacciavite fornito nella scatola


Autoart per ruote e cerchi ha fatto un ottimo lavoro,il colore dorato è perfetto e non fa sembrare un pezzo di plastica il cerchio,le gomme sono morbide e il battistrada slick ha un trattamento abrasivo per farlo sembrare più realistico,sulla spalla il nome del costruttore,e la marca.
E' presente anche la valvola di gonfiaggio sui cerchi,particolare spesso bistrattato dalle case modellistiche.
Ottimi anche i freni che replicano i dischi in materiale carbo-ceramico,e le pinze Brembo dipinte di rosso!



Gli interni sono degli di questo nome,plancia perfetta,volante con un rivestimento realistico,cosi come il bel sedile sportivo,le cinture sono in tessuto.
Le portiere in fase di chiusura sono tenute ferme da una microcalamita sul battente.


E ora scopriamo il mostro!
Il cofano anteriore è removibile e lascia scoperte le prese d'aria per i freni e parte delle sospensioni;
queste ultime sono completamente in metallo compresi i bracci,le molle invece sono nascoste sotto il parabrezza ma il tutto è funzionale!
Un po fastidiosa la presenza di tutte quelle microviti,ma solo exoto e in minor parte cmc usano le piu realistiche microviti esagonali(ma costano anche molto di più)!
nel cofano anteriore non c'è molto altro da dire...perchè il bello viene dietro!


Togliendo il cofano posteriore il bella vista vi è il potentissimo motore AMG,e qui i complimente si sprecano,Autoart ha fatto un lavoro pazzesco,tubi,fili e cablaggi sono bellissimi e realistici,tutto il vano è bello "pieno"come può esserlo l' auto reale.
GLi ammortizzatori sono un piccolo capolavoro e sono funzionali e gli scarichi credibili,se non ci fossero le solite vitine potremmo dire di trovarci davanti ad una qualsiasi foto della vera Zonda R!
Le foto parlano da sole...



Qui una vista  panoramica del modello con tutte le sue parti apribili e sfilabili!


Per concludere possiamo dire che ci troviamo difronte ad un signor modello,con molti pregi e pochi difetti,che si possono riassumere solo in un abuso a mio avviso di piccole viti al posto di usare anche solo quei piccoli rivetti a testa tonda e un alettone un po fragile durante il montaggio,non per niente questo è il primo modello che ho comprato ed è quello che mi ha fatto scattare la molla del collezionismo di auto in scala 1/18.
VOTO 9























Nessun commento:

Posta un commento